sabato 23 luglio 2016

A OTTOBRE SI RIPARTE1 corso di lingua straniera per stranieri



Il Direttivo dell’Associazione A.I.S.U, riunitosi il 21 luglio  ha deliberato l’attività del secondo semestre 2016.
Tra le iniziative che partiranno a ottobre, vi sarà la ripresa del corso di alfabetizzazione della lingua italiana e di integrazione culturale,  apprezzata e riconosciuta nel suo valore culturale e sociale  anche dall’ Amministrazione  Comunale  di Luino, che ha premiato parte dei volontari impegnati in prima linea.
I partecipanti   sono stati sempre numerosi e ciò dimostra che è stata data una risposta a un bisogno presente sul territorio.
L’Associazione AISU dall’esordio, ha sottoscritto un accordo  con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), nel quale vengono definiti alcuni standard di riferimento comuni per le Associazioni interessate all’erogazione dei corsi e alla relativa certificazione rispetto a tre aree di intervento: area gestionale, area programmatica, area di valutazione.
Due nostre volontarie hanno seguito tutti gli incontri tenuti a Varese per poter essere costantemente aggiornati sullo sviluppo del percorso da seguire.
Il gruppo di lavoro è stato guidato dalla prof Pisottu Cristina, docente di lingue straniere, specialista di arabo e  qualificata formatrice dei docenti nel settore dell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Il corso del martedì mattina è stato tenuto dal prof Rossi, già dirigente al Liceo Sereni di Luino, coadiuvato da altri volontari che hanno fatto da mediatori linguistici, tra cui da anni Naima Maaroufi.
Tra i giovani impegnati un plauso particolare va dato alla dottoressa Giorgia Quadri, superspecializzata nel campo. Infatti  dopo  la laurea ha conseguito   la specialistica  e il Ditals 2, che è un titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena e che attesta la preparazione teorico-pratica nel campo dell’insegnamento dell’Italiano a Stranieri .
Tra le new entry un ringraziamento va a Susanna Veverkazsu che ha tenuto qualche incontro il venerdì mattina in biblioteca.
E’ stata sottoscritta fin dall’inizio una convenzione tra l’ Aisu e l’Istituto Comprensivo B. Luini, che ha collaborato offrendo  l’aula per le lezioni e per le sessioni di esame.
Oggi possiamo dire che   il lavoro pazientemente costruito negli anni, anche grazie alla collaborazione con Giovanni Bandi, responsabile provinciale del servizio MIUR, ha creato una tradizione e un punto di riferimento per gli stranieri residenti. 
Lo scorso anno proprio il prof Bandi ha sottolineato la necessità di una riunione per poter fare il punto della situazione ed è stato già definito   un possibile  calendario di incontri.
Ci si augura che l’encomio dell’Amministrazione si concretizzi con altrettante azioni volte a favorire lo svolgersi delle lezioni, in particolare pe quanto riguarda la possibilità di individuare uno spazio idoneo.
 L’A.I.S.U. come sempre metterà a disposizione tutte le risorse possibili.
Per chi fosse interessato a iscriversi ai corsi o a dare il proprio contributo di volontario, può contattare il numero 335 76 399 15 o 335 63 011 42
Oppure inviare una email : aisuversoitaca@gmail.it

Nessun commento:

Posta un commento