giovedì 21 luglio 2016

Installazione "La poesia si fa strada. La strada si fa poesia"

Ha avuto un esito entusiasmante l'esperienza di
promozione della Poesia a Luino.

Per l'installazione "La poesia si fa strada. La strada si fa poesia"  sono state esposte 324 poesie di diverse provenienze geografiche .

Da Parigi a Tirana; dalla Cina al Pakistan.

Pesie in dialetto lombardo, calabrese, romano. Ma anche in arabo di Dalila    poetessa marocchina che vive a Roma,  in cinese sulla saggezza di vivere o sul ricordo nostalgico della figlia lasciata in Cina, come pure poesie in urdu e tra queste una poesia del vate pakistano Iqbal e in albanese, del vate moldavo Gregory Vieru o di quello ucraino Scevchenko, accanto a centinaia di altre poesie di poeti di tutte le età.
 
 Fogli colorati come i colori delle emozioni che ci accomunano e ci fanno sperare in un mondo di pace.

L'inaugurazione è stata fatta sabato 25 giugno e le poesie sono state esposte fino al 18 luglio sulla lunga passeggiata , così da poter essere lette dai numerosi passanti che si sono soffermati sotto gli alberi per un momento di lettura ... ristoratrice nella calura estiva


 L'appuntamento è per il prossimo anno .
Il comitato poesia dell'associazione Aisu è già al lavoro e accoglierà i suggerimenti di chi vorrà mettersi in cammino al loro fianco.
Quello della poesia è un campo che si offre in maniera unica ed emblematica per la costruzione del dialogo interculturale.
Ne sono state testimonianza le adesioni numerose.
L'idea insomma è piaciuta e noi siamo felici di questo.



 


Nessun commento:

Posta un commento